Home » Novità » Al Museo Ciusa i prossimi concerti

Al Museo Ciusa i prossimi concerti

museo-ciusa-nuoro-associazione-musicare

I concerti della Stagione Concertistica 2016 della Associazione Musicare si terranno tutti presso le bellissime sale del nuovo Museo Ciusa, a Nuoro. Grazie all’interesse della Presidenza e della Direzione del Museo e alla collaborazione della Città di Nuoro, si potranno ascoltare i ricchi programmi dei concerti accanto ai capolavori di Francesco Ciusa (1883 – 1949), un insieme di quasi cinquanta opere, rappresentativo della variegata attività dell’artista, di cui fanno parte lavori significativi come Il Ritorno, La Campana, Il fromboliere, Il Cainita, la ricostruzione, integrata con frammenti marmorei originali, del Monumento a Sebastiano Satta – eretto nel 1931 e in seguito distrutto – fino alla celebre Madre dell’ucciso, opera simbolo della cultura figurativa sarda.

Le sculture presentate all’interno del percorso museale riflettono i momenti più intensi della ricerca di Ciusa, dagli esordi, nei primi del Novecento, sino alla fine degli anni Quaranta.

Una buona occasione per visitare il Museo di recentissima apertura con il suo nuovo nuovo percorso espositivo dedicato agli artisti della scuola pittorica sarda della prima metà del secolo scorso, che vedrà riunite le opere più importanti della collezione del MAN.