Home » Rassegna giovani musicisti » Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti 2016

Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti 2016

rassegnagiovani_16

Sponsorizzata dalla Regione Autonoma della Sardegna, la Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti è una manifestazione  nata dall’esigenza della Presidenza e della Direzione Artistica della Associazione Musicare di proporre in una serie di recital di validi interpreti di musica del XX e XXI secolo per chitarra di età non superiore a 23 anni che affiancasse la storica Stagione Concertistica. I primi anni venivano selezionati quattro interpreti provenienti da varie parti d’Italia e a seguito del successo della manifestazione, della serietà con cui viene organizzata e dell’elevato numero di ottime proposte ricevute, abbiamo deciso di portare i concerti da quattro a dieci.

Per l’edizione 2016 che si svolgerà tra Novembre e Dicembre, come già anticipato nel mese di Agosto, era nostra intenzione ospitare una selezione di SEI interpreti dalle precedenti edizioni e QUATTRO nuovi interpreti dalle candidature ricevute dal mese di Gennaio 2016 a ieri, 20 Ottobre 2016.

E quattro interpreti sono infatti stati selezionati.

Purtroppo, per cause organizzative di forza maggiore non imputabili all’ente e al suo Direttivo, i quattro musicisti selezionati non si esibiranno a Nuoro nel corso dell’Edizione 2016 ma in quella successiva (2017).

Teniamo a precisare come sempre che:

1. Questa selezione non è un concorso ma è un modo che diamo ai giovani interpreti di proporre i loro programmi ad un ente concertistico che li ospiterà e li ricompenserà per una esibizione da solisti;
  2. Tutti gli interpreti non selezionati possono riproporre la loro candidatura ogni anno, dopo la pubblicazione (generalmente nei primi 15 giorni di Gennaio) del regolamento;
  3. L’Associazione Musicare non renderà mai noti a terze parti i nomi degli interpreti non selezionati per alcun motivo.

Gli interpreti selezionati sono (in ordine alfabetico):

• Gabriele Lissia (nato nel 1993)
  • Ettore Scandolera (nato nel 1997)
  • Giacomo Susani (nato nel 1995)
  • William Vitali (nato nel 1993)

Come detto sopra, per ragioni organizzative di forza maggiore e non imputabili al direttivo o all’ente e che verranno descritte ai quattro interpreti selezionati, questi quattro concerti verranno inseriti nel cartellone della Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti Edizione 2017 che avrà luogo a Nuoro tra i mesi di Novembre e Dicembre del prossimo anno.

La Presidenza e la Direzione Artistica dell’Associazione Musicare ringrazia tutti i giovani musicisti che hanno inviato le loro candidature e invita tutti coloro che non sono stati selezionati – anche nel corso degli anni precedenti – a tenere d’occhio il sito internet associazionemusicare.com e la pagina Facebook ufficiale dell’ente per proporre il loro programma da concerto.