Home » Attività | Activities » Altri corsi

Altri corsi

L’Associazione Musicare organizza Corsi di Formazione dal 1993 quando ancora la sua denominazione era differente. La nostra ventennale esperienza nell’organizzazione di Corsi e Seminari di Perfezionamento e l’elevatissimo livello dei docenti con cui abbiamo collaborato in questi anni, sono parametri che ci consentono di operare orientando le lezioni a diverse fasce di utenza e di preparazione.

Lezione di Alessandro Deiana
Lezione di Paolo Pugliese
Lezione di Claudio Maccari

Oltre ai Musicare Guitar Courses e agli Incontri Musicali nelle Scuole, l’Associazione svolge una intensa attività di formazione dedicata ai giovani studenti desiderosi di approfondire lo studio del repertorio originale per chitarra con il supporto di affermati concertisti e docenti di Accademie e Conservatori.

Altri-Corsi-Attademo

Masterclass di alto perfezionamento

Agli allievi in possesso di Diploma di Conservatorio è consentito l’accesso alle Masterclass di Alto Perfezionamento che hanno per obiettivo l’analisi del repertorio, le prassi esecutive e lo sviluppo e la costruzione di un programma da concerto/concorso o di una tracklist. Le MasterClass di Musicare sono attive dal 2008 e sono tenute dal chitarrista italiano Cristiano Porqueddu.

Una Finestra Aperta sulla Mente pag.1

Una finestra aperta sulla mente

Una finestra aperta sulla mente è il titolo della nostra seconda manifestazione organizzata a Nuoro nel mese di Luglio del 1994. Il nostro nome era diverso ma ci piace ugualmente ricordarla, oltre per l’enorme successo riscosso, soprattutto per per i rapporti stretti con persone che l’hanno resa una indimenticabile esperienza.

Vi presero parte il chitarrista David Russell, il liutista Barry Mason, il soprano Glenda Simpson e l’allora giovanissimo duo Claudio Maccari e Paolo Pugliese (chitarre d’epoca). Inoltre fu di fondamentale importanza per la riuscita della manifestazione la presenza del maestro compositore Claudio Mantovani.

Nel mese di Settembre del 1993 a Nuoro venne organizzata una tre-giornate di studio intitolata “La chitarra a cento anni dalla nascita di Andrés Segovia”. Corsi di perfezionamento, conferenze e lezioni-dibattito in una manifestazione che ci vide per la prima volta in veste di organizzatori.

Repertorio originale

I nostri corsi sono orientati allo studio e all’approfondimento del repertorio originale per chitarra. È fatta eccezione per le musiche trascritte dal liuto e dalla vihuela.

Centenario Segovia