Home » Cristiano Porqueddu | Direttore Artistico

Cristiano Porqueddu | Direttore Artistico

Cristiano-Porqueddu-Photo-Live3-850x427

Cristiano Porqueddu è riconosciuto come uno dei maggiori interpreti della musica del XX e XXI secolo per chitarra del panorama contemporaneo.

Definito dalla critica come «una figura di riferimento per le nuove generazioni di musicisti», inizia gli studi con gli insegnamenti del padre e dopo l’Eccellenza ottenuta al Corso di Specializzazione con Angelo Gilardino presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica «Perosi», è oggi impegnato in una attività artistica internazionale che abbraccia concertismo, discografia e composizione.

Riceve premi in concorsi di interpretazione ed eccellenti recensioni da esperti e magazine di settore. Si esibisce regolarmente da solista e tiene corsi e conferenze in Europa e Stati Uniti d’America con programmi innovativi che includono spesso prime esecuzioni assolute. Il suo catalogo discografico si compone di diciotto pubblicazioni: cinquanta dischi pubblicati dalla major discografica Brilliant Classics con cui ha un contratto di distribuzione mondiale.

È il dedicatario di composizioni per chitarra sola e chitarra e orchestra di compositori come Angelo Gilardino, Mark Delpriora, Franco Cavallone. Dal 2014 svolge ruolo di editor presso le Edizioni Bèrben di Ancona ed è autore di revisioni di musica originale inedita di cui è spesso il dedicatario.  Vince concorsi di composizione in Europa, Stati Uniti e Asia; la sua musica è pubblicata da prestigiosi editori ed è suonata da interpreti di livello internazionale. Vive a Nuoro dove insegna e si occupa dal 1998 della Direzione Artistica di importanti manifes-tazioni dedicate alla musica classica.

Sito internet | http://www.cristianoporqueddu.com