Musicare rende noto che per la Stagione Concertistica 2021 ha annoverato tra i partner organizzatori il prestigioso Museo “Costantino Nivola” di Orani, istituzione dedicata alla figura di Costantino Nivola, all’arte contemporanea, al paesaggio e alle tradizioni viventi.
Il museo è nato nel 1995, pochi anni dopo la morte di Costantino Nivola (Orani, 1911 – East Hampton, 1988) e da allora ha continuato ad espandersi. La collezione permanente consiste in oltre duecento sculture, dipinti e disegni di Nivola, che giocò un ruolo unico nel modernismo del XX secolo, lavorando a stretto contatto con gli architetti.
Oltre all’opera di Nivola, il museo ospita mostre temporanee incentrate in prevalenza sul rapporto fra l’arte, l’architettura e il paesaggio, con un focus speciale su artisti e movimenti vicini a Nivola, la cui cerchia di amicizie includeva Le Corbusier, Jackson Pollock, Saul Steinberg, Willem de Kooning, Alexander Calder e molti altri protagonisti dell’arte del modernismo.
Per tre date Musicare sarà ospite presso le bellissime sale del Museo. A garanzia del rispetto delle norme sanitarie vigenti, tuttavia, sarà obbligatorio prenotare il proprio posto tra il pubblico attraverso i canali che verranno resi noti nelle prossime settimane, successivamente alla pubblicazione del Calendario della Stagione.
Chi volesse prendere visione della ricca attività del Museo, può farlo visitando il sito ufficiale: http://www.museonivola.it/