Pubblicata La Suite per Chitarra “Omaggio a Giuseppe Biasi “

Musicare è lieta di annunciare che nell’ambito della manifestazione internazionale Sardinia_Moving_Arts, finanziata dalla Comunità Europea e dalla Regione Autonoma della Sardegna, è stata pubblicata una nuova opera dedicata alla Sardegna, ed in particolare alle magiche atmosfere del grandissimo pittore Giuseppe Biasi (1885 – 1945).

L’autore della composizione è Kevin Swierkosz-Lenart (1988) che ha dedicato l’opera al chitarrista sardo Cristiano Porqueddu il quale ne ha curato revisione e diterggiatura.

Così il compositore descrive la sua creazione:

Giuseppe Biasi è considerato il massimo pittore sardo del novecento. Nella sua opera io ritrovo quello sguardo particolarissimo sul mondo, sulla sua Sardegna, che in letteratura appartiene a Grazia Deledda e che portò la critica a parlare, nel caso della scrittrice, di “realismo magico”: si tratta della capacità di cogliere nel reale una traccia del mitico, nel particolare un segno dell’archetipo. Quando Cristiano Porqueddu mi ha chiesto di comporre una musica per chitarra in cui evocare il carattere ancestrale della Sardegna, l’idea di riferirmi a dei quadri di Biasi è stata immediata: ho scelto tre tele (un ballo, un battesimo e una corsa di cavalieri) a cui far corrispondere altrettanti movimenti, in cui la chitarra potesse assolvere la propria funzione di strumento evocativo e allusivo, in bilico fra il carattere così unico e individuale dell’isola e le sue radici mitiche in cui risuonano una bellezza e un sapere universali.

La prima esecuzione assoluta della Suite per Chitarra “Omaggio a Giuseppe Biasi” è prevista per il 20 Settembre 2020 a Mosca, presso la prestigiosissima sede del Tchaikovsky State Conservatory of Moscow

Si articola in tre movimenti:
I – Ballo
II – Battesimo
III – Cavalieri Arabi

Qui un’anteprima del primo movimento, in una interpretazione del dedicatario, il chitarrista nuorese Cristiano Porqueddu:

L’acquisto in formato cartaceo e digitale è possibile da oggi dal sito internet ufficiale dell’editore Les Productions d’OZ.
Link diretto: https://productionsdoz.com/product/8786-suite-omaggio-a-giuseppe-biasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *