Concerto di Matteo Osmieri

Nell’ambito della nuova edizione della Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti inserita nella nuova Stagione Concertistica di Musicare, Sabato 26 Novembre presso il Museo MAN, a Nuoro, il chitarrista italiano Matteo Osmieri terrà un concerto per chitarra sola basato sul repertorio originale del XX e del XXI secolo.

Nato nel 1999, Matteo Osmieri ha iniziato a studiare chitarra con Alberto Delle Piane proseguendo quindi con Luigi Biscaldi, sotto la guida del quale sta frequentando il biennio di secondo livello presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara. Ha ricevuto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali e nel 2022 ha vinto la borsa di studio erogata dai maestri liutai dell’ALI. Ha partecipato a diverse masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da docenti e artisti come Angelo Gilardino, Tilman Hoppstock, Alberto Mesirca e Evangelina Mascardi. Dal 2021 Insegna chitarra presso l’Accademia di Formazione Musicale di Trofarello.

Il concerto sarà aperto dall’esecuzione di brani di Barrios e di Castelnuovo-Tedesco a cura di Andrea Niffoi, allievo dei Musicare Guitar Courses.

Il programma di sala sarà costruito sulla musica di Angelo Gilardino (1941-2022), Vicente Asencio (1908-1979) e Alexandre Tansman (1897-1986)

Il concerto inizia alle ore 20.30 e l‘ingresso è gratuito.

Scheda dell’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/574916811303013