Concerto di Riccardo D’alò a Spazio Ilisso

Sabato 3 Dicembre presso Spazio Ilisso, a Nuoro, il chitarrista nuorese Riccardo D’alò presenterà un programma per chitarra sola nell’ambito della nuova edizione della Stagione Concertistica di Musicare. Un programma estremamente audace costruito sul repertorio originale per chitarra del XXI secolo ed in particolare sulla musica di Angelo Gilardino (1941-2022) e Cristiano Porqueddu (1975).

Spazio Ilisso è un centro espositivo e di produzione e promozione artistica e culturale, inaugurato nel dicembre del 2019 per iniziativa della casa editrice Ilisso, con la volontà di condividere l’esperienza di 35 anni di ricerca, produzione editoriale e mostre d’arte. Oltre alla consultazione degli archivi di arti applicate, Spazio Ilisso rende fruibile, attraverso una esposizione permanente, la più significativa collezione di scultura e ceramica sarda del ’900.

Nato e cresciuto in Sardegna, Riccardo D’Alò ha scoperto il suo amore per la chitarra classica in Abruzzo, dove si è imbattuto nel suo primo strumento, una piccola chitarra che il nonno aveva ricavato da un pezzo di legno. Il suo percorso di studi lo porta ad approfondire il repertorio originale per chitarra ed a ottenere la laurea presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria dove ha studiato con Luigi Biscaldi e Fréréric Zigante. Ha approfondito il suo percorso di ricerca con docenti quali Angelo Gilardino, Ermanno Brignolo, Massimo Lonardi e Javier Riba presso il Conservatorio Superiore di Musica Rafael Orozco di Cordoba. La sua attività concertistica è costruita su programmi originali per chitarra ed è già dedicatario di composizioni di Kevin Swierkosz-Lenart e Cristiano Porqueddu con il quale attualmente sta seguendo un corso di alto perfezionamento volto alla progettazione di release discografiche e alla ricerca sul repertorio del XX e del XXI secolo.

Programma:

Angelo Gilardino (1941-2022)
Da Studi di Virtuosità e di Trascendenza
Studio n. 27 – Elogio di un albatro
Studio n. 31 – Tema con variazioni

Cristiano Porqueddu (1975)
Sonata II «Sonata di Picerno»
I. Racconti dal Li Foj
II. I monti blu (su un dipinto di Anna Faraone)
III. Campane a festa

Angelo Gilardino
Da Studi di Virtuosità e di Trascendenza
n. 32 – Embarquement pour Cithère (Omaggio a Kean Antoine Watteau)
n. 14 – Mediterranea (Omaggio a Sir William Walton)

Cristiano Porqueddu
Sonata III «Il Rito del fuoco»
I – Lento, Allegro fantastico
II – Adagio incantato
III – Mosso misterioso

Il concerto inizia alle ore 20.30 e l‘ingresso è gratuito. Tuttavia, sarà necessario acquistare il biglietto di soli cinque euro per la visita permanente di Spazio Ilisso.

Scheda dell’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1172653550027642