Giovanni Martinelli in concerto a Nuoro

Prosegue la manifestazione Sardinia Moving Arts finanziata dalla Fondazione di Sardegna con il concerto di Giovanni Martinelli, chitarrista piemontese che proporrà un programma interamente incentrato sul repertorio originale del XX e XXI secolo.

Nel dettaglio questi i brani che saranno eseguiti nel corso della serata:

Angelo Gilardino (1941 – 2022)
da “60 studi di virtuosità e trascendenza”:
Studio n. 4, ”Elegia di marzo” (omaggio a Juan Ramón Jimenez)
Studio n. 32, “Embarquement pour Cithère” (omaggio a Jean Antoine Watteau)
Studio n. 18, “El Rosario” (omaggio a Manuel de Falla)
Studio n. 9, “Fantasia” (omaggio a Roberto Gerhard)
Studio n. 39, “Niebla” (omaggio a Giuseppe Ajmone)

Carlo Mosso (1931 – 1995)
Quaderno primo per chitarra
I – Capriccio
II – Imitazioni
III – Arabesque
IV – Saudade
V – Arabesque
VI – Canzone
VII – Capriccio
VIII – Omaggio
IX – Commiato

Angelo Gilardino
Santuario
Contemplatio in caligine

Edoardo Dadone (1992)
Trittico

Il concerto si terrà venerdì 8 dicembre 2023 presso il Museo MAN con inizio alle ore 20.30.
L’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.

Alcune informazioni sull’artista:

“[…]Giovanni Martinelli ha doti prodigiose, sia per la chiarezza del pensiero musicale sia per la strabiliante facilità con cui riduce all’obbedienza composizioni riservate a pochi: predilige il repertorio del novecento e attrae l’attenzione di compositori che non esitano a scrivere per lui pagine audacissime, trovandolo sempre pronto alla risposta[…]”. – Angelo Gilardino

Giovanni Martinelli è nato nel 1998 ad Alessandria. Comincia lo studio della chitarra con Marco Silletti presso la scuola media ad indirizzo musicale della sua città. Successivamente viene ammesso al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria nella classe di Luigi Biscaldi. Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.
Ha frequentato corsi di composizione con Paolo Ferrara ed Emanuela Ballio, Masterclass e corsi di perfezionamento con Dusan Bogdanović, Judicaël Perroy, Elena Casoli, Christian Saggese, Piera Dadomo, Vincenzo Torricella, Tilman Hoppstock, Paolo Pugliese, Aniello Desiderio, Eduardo Fernandez, Marcin Dylla, Lorenzo Micheli.
Ha tenuto concerti in veste di solista e in formazioni da camera presso enti e associazioni italiane ed estere, quali associazione Ricercare di Cuneo, associazione Doc.Bi di Biella, Goethe institut di Venezia, associazione Pantheon di Genova, Festival “Le anime della chitarra” di Castell’arquato, Associazione Musicare di Nuoro, EstOvest Festival, Festival chitarristico internazionale di Busto Arsizio, Sardinia Moving Arts, TolouseLautrec jazz club di Londra, Babelicantes (Napoli), Etruria Musica Festival, Sibelius Festival, Festival Echi, Rondò (Divertimento Ensemble).
Il 6 novembre 2021 ha debuttato a Londra come musicista di scena nel recital “Viaggio in Sardegna“ di Stefania Masala, per la regia di Patrick Rossi Gastaldi, con musiche originali di Cristiano Porqueddu. Lo spettacolo è tutt’ora in tournée presso importanti centri europei.
Particolarmente attento alla musica contemporanea, è dedicatario di opere di Angelo Gilardino, Edoardo Dadone, Kevin Swierkosz-Lenart, Paolo Ghiglione, Sara Stevanovic, Oscar Bellomo, Riccardo Perugini, Cristiano Porqueddu.
Attualmente lavora con Stefania Masala e suona in duo di chitarre con Edoardo Dadone e con Lorenzo Micheli Pucci.
Nel 2021 debutta con il disco “Tellur“, contenente musiche di Kevin Swierkosz- Lenart, Dusan Bogdanović, Angelo Gilardino, Giorgio Colombo Taccani, Toru Takemitsu, Tristan Murail. Nello stesso anno incide “Trittico” di Edoardo Dadone, per il disco monografico “Sine Sole Sileo” di Divertimento Ensemble, pubblicato nel 2023.