Concerto di Lorenzo Micheli al MAN di Nuoro

Nell’ambito della manifestazione Sardinia Moving Arts di Musicare finanziata dalla Fondazione di Sardegna, domenica 10 dicembre alle ore 20.30, il virtuoso piemontese Lorenzo Micheli Pucci proporrà un programma di musica originale per chitarra del XX e del XXI secolo.

Classe 1998, Pucci inizia gli studi di chitarra classica all’età di sei anni sotto la guida di Maria Grazia Citterio. Frequenta corsi di perfezionamento coni Maestri Piera Dadomo, Vincenzo Torricella,Tilman Hoppstock, Ares Tavolazzi eRolf Lieslevand. Nel 2012 incontra il mº Luigi Biscaldi con il quale approfondisce il repertorio moderno e contemporaneo. È dedicatario di opere di A. Gilardino, K. Swierkosz-Lenart, C.Porqueddu. Suona con T. Bruno (violino), G. Martinelli (chitarra). Nel 2018 fonda il Collettivo Durandarte insieme al fratello Eugenio (Danza contemporanea).

Il programma si articolerà come segue:

Cristiano Porqueddu (1975)
da “Studies from Eight Views of Xiaoxiang»
 IV. The evening gong at Qingliang Temple
 VI. The fishing village in the evening glow

Angelo Gilardino (1941-2022)
da “Sessanta Studi di Virtuosità e Trascendenza”
 Studio n. 4 – Elegia di Marzo (Omaggio a Juan Ramòn Jiménez)
 Studio n. 10 – Ophélie (Omaggio ad Arthur Rimbaud)
 Studio n. 18 – El Rosario (Omaggio a Manuel de Falla)

Federico Mompou (1893-1987)
Suite Compostelana
 I. Preludio
 II. Corale
 III. Cuna
 IV. Recitativo
 V. Canción
 VI. Muñeira

Kevin Swierkosz-Lenart (1988)
 Dentro la tua grazia (in memoriam Pier Paolo Pasolini)

Alessio Manega (1990)
Floralia Suite
 I. Gloriosa Superba
 II. Cosmos atrosanguineus
 III. Lotus berthelotii
 IV. Hibiscus Arnottianus
 V. Epiphyllum oxypetalum
 VI. Cypripedium calceolus

L’inizio del concerto è fissato per le ore 20.30 e l’ingresso è gratuito. È richiesta puntualità.