Concerto del Cordas et Bentu Duo al MAN di Nuoro

Il Cordas et Bentu Duo composto dalla flautista Francesca Apeddu e dalla chitarrista Maria Luciani proporranno un programma interamente dedicato al XX e al XXI secolo al MAN di Nuoro nell’ambito del cartellone di concerti da camera di Sardinia Moving Arts, manifestazione organizzata da Musicare con il finanziamento della Fondazione di Sardegna.

Il programma è un percorso di ascolto interamente dedicato alla Sardegna ed è una preziosa anticipazione del loro imminente nuovo lavoro discografico per l’etichetta olandese Brilliant Classics “Tales from Sardinia”.

Nel dettaglio saranno eseguite le seguenti composizioni:

Cristiano Porqueddu (1975)
JANAS – Poemetto per flauto e chitarra
  l. Risveglio
  II. Volo segreto
  Ill. Incanto
  IV. Fili dorati
  V. Pulviscolo d’Aurora

Franco Cavallone (1957)
 Ammentos de sidhàdos et janas
  l. Bentu – Janas
  II. Acua — Pozzo di Santa Cristina
  Ill. Térra — Nuraghe

Francesco Morittu (1972)
Attitus
   l. Prologo
  II. Movida
  Ill. Boghe d’ànghelu
  IV. Maténna

Alfredo Franco (1967)
 Memorie di Nora

Cristiano Porqueddu
Concertino di Alghero
  l. Contas de Oolças rondallas
  II. En falba Clara
  Ill. Le fulles mes no tremolen

Alcune informazioni sul Duo:
Francesca Apeddu, flautista, e Maria Luciani, chitarrista, sono un duo di musica da camera italiano. Hanno debuttato come Cordas et Bentu Duo nel 2013, scegliendo un nome sardo, “corde e vento” come omaggio alla loro terra natale. Da allora si sono esibite in Italia, Germania, Svizzera e Croazia. Entrambe hanno conseguito il Diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica di Sassari. Successivamente, Francesca ha studiato con Andrea Oliva e Michele Marasco, frequentando il Biennio specialistico in flauto al Conservatorio di Modena. Ha inoltre studiato all’Accademia di Imola con Andrea Oliva e Maurizio Valentini. Maria ha conseguito il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana, con Lorenzo Micheli. Si è contestualmente dedicata all’approfondimento del tema dell’educazione, laureandosi in Psicologia all’Università di Cagliari e conseguendo un Master in Pedagogia musicale in Svizzera. Come Duo, hanno ricevuto il Diploma di Merito riservato ai migliori studenti da Oscar Ghiglia, nella classe di musica da camera dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Recentemente hanno conseguito un Master di II livello col massimo dei voti in Musica da Camera al Conservatorio di Parma, dove hanno studiato con il Trio di Parma (Enrico Bronzi, Ivan Rabaglia e Alberto Miodini), insieme a Pierpaolo Maurizzi e Danusha Waskiewicz. Maria e Francesca devono la loro crescita musicale ai tanti Maestri incontrati durante la loro formazione: Michele Nurchis (il loro primo insegnante di musica da camera), Giampaolo Bandini, Massimo Felici, Frédéric Zigante, Arturo Tallini, Lucia Pizzutel, Lorenzo Micheli, Matteo Mela, Claudio Montafia, Paolo Taballione, Andrea Oliva, Michele Marasco, Antonio Amenduni e molti altri. Hanno vinto diversi concorsi internazionali, come il 1° Premio al Concorso Internazionale Bale-Valle (Croazia) nel 2017, il 2° Premio al Concorso Internazionale Paganini di Parma nel 2019.

L’appuntamento è per sabato 16 dicembre alle ore 20.30 presso il Museo MAN a Nuoro.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *