Rassegna Giovani Musicisti 2022: gli artisti selezionati

Musicare ha ideato nel 2011 una rassegna da dedicare ai giovani artisti ed è stata la prima forte realtà italiana del mondo delle sei corde a rispondere all’esigenza di valenti interpreti con età inferiore ai 23 anni di esibirsi in pubblico, dietro un compenso ed il rimborso completo delle spese per la loro permanenza in Sardegna. Dodici edizioni ed una risposta tangibile al comportamento di numerose realtà che dietro la scusa della necessità per un giovane di suonare in pubblico approfittano del prezioso entusiasmo per ottenere esibizioni gratuite accanto a quelle pagate (profumatamente) di interpreti più anziani i cui programmi e performance sono spesso di uguale qualità, talvolta persino inferiore.

Per l’edizione 2022 Musicare ha ricevuto quasi quaranta proposte provenienti da tutta l’Italia, dalla Francia e dalla Spagna. Come ogni anno, la selezione non è stata affatto facile. Per ragioni puramente logistiche e organizzative, solo quattro potevano essere selezionati.

Non perdiamo l’occasione per ricordare agli artisti non selezionati che è possibile ripresentare la propria candidatura anche negli anni a venire.

Per il 2022 gli artisti selezionati per la Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti sono (in ordine alfabetico):

• Gianluca DAGLIO
  • Alessandro DOMINGUEZ
  • Bianca MINERVINI
  • Matteo OSMIERI

Le loro proposte sono state preferite alle altre per la qualità dei programmi presentati e per le registrazioni audio/video inviate a Musicare.

Gli artisti sono già stati contattati ed entro il fine settimana saranno definite le date e le sedi dei loro concerti in Sardegna.