Tales from Sardinia del Cordas et Bentu Duo

Dopo il cofanetto di quattro CD Portrait of Sardinia, Musicare è lieta di annunciare che la casa discografica Brilliant Classics nel mese di febbraio del 2024 ha lanciato sul mercato il nuovo tassello discografico appartenente al progetto artistico internazionale Sardinia_Moving_Arts®.

Si tratta di Tales from Sardinia – music for flute and guitar ed è un progetto discografico innovativo e di grande spessore ideato dal Cordas et Bentu Duo formato da Francesca Apeddu (flautista) e Maria Luciani (chitarrista). Il disco contiene composizioni dedicate al Duo e tutte incentrate sul tema della descrizione della Sardegna, dei suoi riti ancestrali, dei suoi colori e delle sue atmosfere.

La tracklist dettagliata include le seguenti opere originali per chitarra e flauto:

Francesco Morittu (1972)
Attítus
I. Prologo
II. Movida
III. Boghe d’Anghelu
IV. Maténna

Roberto Piana (1971)
Contos de foghile
Tema – la Principessa di Navarra
Variazione 1 – Sa Filonzana
Variazione 2 – Janas
Variazione 3 – Su Mortu Mortu

Alfredo Franco (1967)
Memoria di Nora [World Premiere Recording]

Franco Cavallone (1957)
Ammentos de Sidhados et Janas [World Premiere Recording]
I. Bentu – Janas
II. Àcua – Pozzo di Santa Cristina
III. Terra – Nuraghe

Cristiano Porqueddu (1975)
Janas – Poemetto per chitarra e flauto [World Premiere Recording]
I. Risveglio
II. Volo segreto
III. Incanto
IV. Fili Dorati
V. Pulviscolo d’Aurora

Concertino di Alghero (Omaggio a Maria Chessa Lai) [World Premiere Recording]
I. Contas de dolças rondallas
II. En l’alba clara
III. Les fulles més no tremolen


Le due artiste presentano il loro lavoro di registrazione così:

Tales from Sardinia” è un progetto nato con grande naturalezza a partire dal nostro originale amore per la Sardegna. Un amore che abbiamo potuto condividere con cinque brillanti autori che, a partire dalle tradizioni, dall’archeologia e dalle suggestioni dell’Isola, hanno dato alla luce sei splendide composizioni a noi dedicate.
Ringraziamo di cuore Cristiano Porqueddu Franco Cavallone Roberto Piana Alfredo Franco e Francesco Morittu per aver creduto in noi come interpreti della loro preziosa musica.
La gestazione di un disco è assai lunga ed il momento più delicato è sicuramente quello della registrazione, per la quale ci siamo rivolte al meraviglioso Fabio Selis, una persona paziente e premurosa, con cui collaboriamo da tempo, che ci ha aiutate a trovare un suono di cui andiamo molto fiere e si è occupati anche di editing e mixing.
Tassello importantissimo per la realizzazione dell’intero lavoro è stata la nostra adesione a Sardinia_Moving_Arts, progetto nato dalla mente vulcanica Cristiano Porqueddu col supporto dell’Associazione Musicare di Nuoro, che ringraziamo per averci dato fiducia in più occasioni.

Il disco è disponibile in tutti gli eShop in formato fisico ed in tutte le piattaforme di streaming.

Da qui è possibile acquistarlo su Amazon.

In anteprima per i lettori di questo blog, il Concertino di Alghero scritto per il Duo Cordas et Bentu da Cristiano Porqueddu ed eseguito in prima assoluta a Valencia nel Luglio del 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *