Roberto Piana in concerto a Nuoro

Ultimo concerto della manifestazione Sardinia Moving Arts, cartellone di eventi teatrali e musicali organizzati da Musicare con il finanziamento della Fondazione di Sardegna dal mese di Giugno del 2023 al mese di Febbraio del 2024.

Chiude la manifestazione il concerto di Roberto Piana a Nuoro il 9 febbraio 2024. La sede è l’Auditorium della Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” e l’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Comune di Nuoro e la MeA Scuola Civica di Musica.

Il programma sarà così articolato:

LAO SILESU (Samassi, 1883 – Parigi, 1953)
Romance sans paroles
Valse (La femme chic)
Notturno in la minore

ROBERTO PIANA (Sassari, 1971)
Après une Lecture de Liszt

MODEST MUSSORGSKI (1839 – 1881)
Quadri di un’esposizione

Alcune informazioni sull’artista:
Roberto Piana svolge attività in qualità di pianista, compositore, saggista e ricercatore. È autore di musica pianistica, vocale, da camera, corale e sinfonica. I suoi lavori sono stati pubblicati su compact disc da diverse case discografiche, (Steinway & Sons, Brilliant Classics, Centaur, Music & Arts, TwoPianists e altre) ed eseguiti in tutto il mondo in prestigiosi festival (Festival Newport in California, Lang Lang International Piano Festival a Shenzhen in Cina, Festival Chopin in Duszniki Zdroj, l’International Russian Music Piano Competition di San José negli Stati Uniti e molti altri).

Svolge attività concertistica dal 1990 esibendosi in prestigiosi teatri, fra i quali il Rond Point sugli Champs-Elysées a Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, nella Casa-Museo di Scriabin a Mosca, nelle Università di Stoccarda e San-Pietroburgo e nei teatri e sale di numerose città fra le quali Barcellona, Liegi, Bruxelles, Charleroi, Mons, Losanna, Dusseldorf, Zurigo. Insegna pianoforte presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari e tiene masterclass.