Sardinia Moving Arts in Sardegna

Grazie al finanziamento della Fondazione di Sardegna, la manifestazione internazionale Sardinia_Moving_Arts realizzata in due continenti da Musicare, approda in Sardegna. Una serie di concerti ideata allo scopo di tracciare il profilo della nostra terra attraverso la visione di interpreti di levatura internazionale, compositori, attori, autori, registi.

Sardinia Moving Arts sarà così articolata:

Il 9 giugno 2023 presso l’anfiteatro de La Caletta di Siniscola avrà luogo la rappresentazione teatrale Viaggio in Sardegna di e con Stefania Masala, con musiche originali scritte dal musicista nuorese Cristiano Porqueddu ed interpretate alla chitarra da Giovanni Martinelli; Il 2 dicembre a Nuoro, presso il Museo MAN, sarà il turno del musicista sassarese Marco Carta, quindi, sempre al MAN, l’8 di dicembre avremo modo di ascoltare dal vivo un intero programma scritto per Sardinia Moving Arts interpretato dal virtuoso piemontese Giovanni Martinelli. Sarà ancora un artista piemontese, Lorenzo Micheli, il 10 dicembre ad eseguire dal vivo musiche scritte per Sardinia Moving Arts da autori come Dusan Bogdanovic, Cristiano Porqueddu e Leo Brouwer.

Il 16 dicembre il Cordas et Bentu Duo composto da Francesca Apeddu al flauto e Maria Luciani alla chitarra, eseguirà musiche originali per la formazione tutte scritte nell’ambito di Sardinia Moving Arts anche da autori sardi come Francesco Morittu e Cristiano Porqueddu. Il 7 gennaio il musicista nuorese Cristiano Porqueddu terrà un concerto nella suggestiva Chiesa San Carlo nel cuore del centro storico di Nuoro con un programma a lui dedicato da alcuni dei massimi autori del nostro tempo ed interamente scritto nell’ambito della manifestazione Sardinia Moving Arts. Chiuderà la manifestazione il concerto del 9 febbraio per pianoforte solo di Roberto Piana, pianista-compositore che eseguirà dal vivo sue composizioni scritte nell’ambito di Sardinia Moving Arts.

Gli ingressi a tutti gli eventi saranno gratuiti.

Gli eventi sono realizzati in collaborazione con il Forum Italiano di Chitarra Classica, la MeA Scuola Civica di Musica di Siniscola, la Scuola Civica “Chironi” di Nuoro ed il Comune di Nuoro.