Alessandro Deiana

Proseguiamo la presentazione degli artisti che prenderanno parte alla nuova edizione della Stagione Concertistica che Musicare organizzerà a Nuoro nei mesi di Novembre e Dicembre. Ieri abbiamo parlato di Marco Caiazza, chitarrista napoletano.

Oggi è il turno del chitarrista sassarese Alessandro Deiana che nell’ambito della Stagione, in via eccezionale, proporrà un monografico dedicato alla musica del compositore slovacco Johann Kaspar Mertz (1806 – 1856)

Deiana dopo il diploma presso il Conservatorio “Canepa” di Sassari ottiene il Diplôme Supérieur d’Exécution en Guitare all’École Normale de Musique di Parigi nella classe di Alberto Ponce.

Premiato in diversi concorsi d’esecuzione musicale e chitarristica internazionali tiene una regolare e intensa concertistica per importanti enti e associazioni in Italia e all’estero (Austria, Australia, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Portogallo, Inghilterra, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera e Ulster).

Ha realizzato incisioni discografiche per Bongiovanni, KNS classic e Iskeliu.
Attualmente insegna chitarra nell’indirizzo musicale dell’Istituto  Comprensivo di Tempio P. e nella Scuola Civica di musica di Olbia.

Lo strumento utilizzato in questo recital è una chitarra romantica di scuola viennese, di liutaio anonimo, databile intorno al 1840/50.