Stagione concertistica 2019

Musicare, tra i mesi di Novembre e Dicembre del 2019, organizza a Nuoro la XXII edizione della Stagione Concertistica. Un cartellone di concerti per chitarra interamente orientato al repertorio originale di autori del Novecento e contemporanei.

Tre italiani, i principali artisti di questa nuova edizione. Giulia Ballarè, Lorenzo Micheli e Flavio Nati.

Gli artisti della stagione 2019
Ballarè, Micheli e Nati in concerto a Nuoro

Giulia Ballarè è considerata una delle soliste più promettenti della sua generazione. Ha dedicato la sua vita alla chitarra ed in soli sei anni ha vinto più di 30 premi in concorsi internazionali. È regolarmente ospite di importanti manifestazioni concertistiche in tutto il mondo e in contesti prestigiosi.
Il suo esordio discografico “Lirically Spain” (dotGuitar) nel 2013 ha riscosso ottimi consensi da pubblico e critica. Nel 2019 ha pubblicato il suo secondo album “Untuned Guitar” con l’etichetta spagnola JSM Records.
I dettagli del suo concerto sono qui.

Lorenzo Micheli si è formato a Milano e Basilea, e – dopo aver vinto il primo premio nei concorsi “M. Pittaluga” di Alessandria e “Guitar Foundation of America” di Charleston – ha intrapreso un’intensa attività artistica che in vent’anni lo ha portato in 25 paesi europei, in oltre duecento città di Stati Uniti e Canada, in Africa, in Asia, in Australia e in America Latina. Da solo, in duo e con orchestra, Lorenzo ha suonato nelle sale da concerto di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Schubertsaal di Vienna, dalla Sala delle Colonne di Kiev all’Auditorio Nacional di Madrid, dalla Tchaikovsky Hall di Mosca alla Sejong Hall di Seoul. Insieme a Matteo Mela nel 2002 ha dato vita a “SoloDuo”, uno tra i duo di chitarre più noti al mondo, che il “Washington Post” ha definito “extraordinarily sensitive – nothing less than rapturous”. La sua discografia annovera una ventina di titoli per le etichette Naxos, Stradivarius, Pomegranate, Brilliant, Amadeus e Solaria, e comprende tra l’altro un disco di “Arie e Cantate” di Alessandro Scarlatti per voce e continuo (con Massimo Lonardi, Matteo Mela e Renata Fusco), i 24 Preludi e Fughe per due chitarre e i Concerti di Mario Castelnuovo-Tedesco, le opere complete di Miguel Llobet, l’album “Morning in Iowa” (con David Knopfler), tre antologie di musica per duo di chitarre e una serie di monografie dedicate a Dionisio Aguado, Mario Castelnuovo-Tedesco, Antoine de Lhoyer, Andrea Falconieri, Ferdinand Rebay, Mauro Giuliani e François de Fossa (con Enrico Bronzi e Ivan Rabaglia). Il suo ultimo disco come solista, “Autumn of the Soul”, è stato pubblicato dall’etichetta spagnola “Contrastes”. Lorenzo vive a Milano, dove ha studiato lettere antiche all’Università degli Studi. Ha insegnato per quasi dieci anni al Conservatoire de la Vallée d’Aoste, e dal 2011 è professore di chitarra al Conservatorio della Svizzera italiana, dove è anche Responsabile della Performance; inoltre, è “Artist in Residence” presso la University of Colorado Boulder e la Columbus State University, ed è uno dei docenti dei Master del Conservatorio “A. Boito” di Parma e dell’Università “Pedro de Olavide” di Sevilla. Insieme a Matteo Mela, Lorenzo dirige una collana di musica per chitarra presso l’editore canadese d’Oz.
I dettagli del concerto che terrà a Nuoro sono qui.

Dopo una carriera di studi che lo ha visto collaborare con nomi importanti del panorama internazionale della chitarra, Flavio Nati si è perfezionato in vari Corsi e Masterclass in tutta Europa. In particolare, è stato ammesso come allievo effettivo sia come solista che in formazioni cameristiche presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena. Tiene regolarmente concerti in Italia ed europa ottenendo l’apprezzamento del pubblico e della critica ed ha vinto il primo premio in vari concorsi internazionali di interpretazione. Dal mese di novembre del 2017 è docente dei corsi pre-accademici presso il Conservatorio «A.Buzzolla» di Andria.
I dettagli del concerto di Nati a Nuoro sono disponibili qui.

A questi tre principali artisti se ne uniranno altri dieci tutti selezionati da Musicare per la Rassegna di Concerti di Giovani Musicisti, una manifestazione che negli anni si è dimostrata unica nel suo genere.
Più dettagliatamente, presso le splendide sale del Museo MAN a Nuoro, avremo modo di ascoltare:

  • Marco CALZADUCCA
  • Antonio CARONE
  • Stefano DE MARCO
  • Jacopo FIGINI
  • Giovanni MARTINELLI
  • Sante MILETI
  • Nicholas NEBULONI
  • Giovanni NOVENTA
  • Enrico TRIPODI

A questi eccellenti interpreti Musicare affianca il chitarrista sardo Andrea Corongiu che presenterà il suo esordio discografico “Mediterranean Guitar Sonatas of the 20th and 21st centuries” il giorno 6 Dicembre alla Suite 160 – Luxury Mood, nuovo collaboratore di Musicare per gli eventi dedicati alla musica classica a Nuoro.

Andrea Corongiu presenta il suo esordio discografico a Nuoro, Dicembre 2019

Una serie di appuntamenti tutti ad ingresso gratuito. Ad eccezione della presentazione del disco di Corongiu, tutti i concerti si terranno presso le splendide sale del Museo MAN di Nuoro.

Sponsor principale la Regione Autonoma della Sardegna che supporta con successo le attività di Musicare dal 1998.
Gli appuntamenti sono organizzati anche grazie alla collaborazione del Museo MAN, il Forum Italiano di Chitarra Classica e Suite 160 – Luxury Mood.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *